La nostra guadagna un nuovo proprio arbitro a livello nazionale. Si tratta di Gianluca Toselli, 27 anni, che insieme ad altri tre colleghi del Friuli Venezia Giulia è stato promosso alla Commissione nazionale arbitri per la Serie D (CAN D). Gianluca è “nipote d’arte”, in quanto suo nonno è Paolo Toselli, fischietto che ha diretto gare a livello nazionale e internazionale dagli anni Sessanta al 1974, anno del suo ritiro. Lo stesso è stato nominato Arbitro Benemerito del comitato isontino.
Entrato nell’Associazione nel settembre 2013, nell’allora Sezione di Cormons, debutta il 13 ottobre dello stesso anno. Nel dicembre dell’anno dopo, a 19 anni, viene promosso al Comitato Regionale Arbitri (CRA) e nella stagione sportiva 2016/17 viene scelto per partecipare al progetto Uefa Talent&Mentor per il Friuli Venezia Giulia. L’esordio in Eccellenza è datato 26 marzo 2017, nella gara San Luigi-Torviscosa terminata 1-3 per i bianconeri. Con la fusione dei comitati locali, da luglio 2019 è componente della Sezione gradiscana.
Oltre ad essere nipote di Paolo Toselli, è figlio di Stefano Toselli, rientrato in questi giorni come arbitro effettivo. Nel gruppo dell’antica fortezza veneziana ci sono così tre generazioni di fischietti, con la più giovane che punta ora a calcare i campi della Serie D in tutta la Penisola. Da segnalare la dismissione dall’organico per dimissioni volontarie dei colleghi Filippo Okret e Antonio Monfregola. “Un grande in bocca a lupo a Gianluca – il commento del presidente sezionale, Roberto Semolic – e un grazie per quanto fatto ai nostri Filippo e Antonio”.
“Questa promozione – prosegue il numero uno di fischietti locali – è la testimonianza che, con il duro lavoro e la perseveranza, si possono raggiungere grandi risultati”. Toselli ha diretto pochi giorni fa l’ultima gara della stagione alla Festa dei dilettanti a Monfalcone, organizzata dalla trasmissione A tutto campo allo Stadio Boito. Con lui anche gli assistenti Piero Mansutti (Basso Friuli) e Pierfrancesco Carlevaris (Trieste), anche loro promossi in CAN D. Ha anche ricevuto il Premio Pieri da parte della Sezione AIA di Trieste.