Nella serata di lunedì si è svolta, presso la Sala del Consiglio del Comune di Villesse, la Riunione Tecnica Obbligatoria del mese di marzo, che ha visto come relatore Luigi Zaninotto (sez. Pordenone), Componente Modulo Formazione e Perfezionamento Tecnico Calcio a 11.
Inizialmente, Zaninotto ha ricordato come fare gruppo sia fondamentale nella crescita arbitrale, per poi concentrarsi sul tema centrale della riunione, uno degli argomenti più complessi del regolamento: la SPA.
“La SPA è l’acronimo di Stopping a Promising Attack, che significa interrompere una promettente azione d’attaco. Non ci sono parametri definiti per stabilire quando un’azione d’attacco possa definirsi promettente – ha detto Zaninotto – quindi, capire di calcio e di tattica diventa fondamentale per un direttore di gara”.
Successivamente sono stati analizzati i diversi provvedimenti disciplinari da adottare in caso di SPA, con l’ausilio di slide riassuntive e di analisi video.
A conclusione della serata, il Presidente Roberto Semolic ha ringraziato l’ospite a nome di tutta la Sezione ed ha ricordato quanto la frequenza ai poli e alle riunioni tecniche sia importante per la crescita arbitrale e umana.