Gli arbitri gradiscani pronti per la nuova stagione

 

Gli arbitri in forza all’Organo Tecnico Sezionale di Gradisca d’Isonzo hanno svolto il raduno precampionato nella cornice del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro, dando il via ufficiale all’inizio della stagione.

I lavori sono iniziati con il benvenuto del Presidente di Sezione Roberto Semolic, che ha presentato gli ospiti, come Domenico Castro ex assistente di Serie C, e ha ricordato l’importanza di fare gruppo sin da subito.

Nel corso della mattina di sabato è intervenuto l’osservatore Carlo Taverna, che ha fatto un intervento sullo spostamento e il posizionamento in campo: “La posizione migliore è quella da cui l’arbitro puo’ prendere la decisione corretta. Per essere nel posto giusto al momento giusto, ci vogliono senso tattico, concentrazione e allenamento”. A conclusione della mattinata di lavoro in aula è intervenuto l’Organo Tecnico Tullio Godeas, che ha sottolineato l’importanza della gestualità e della personalità in campo.

Nel pomeriggio l’assistente arbitrale in forza alla Commisione Arbitri Nazionale per la Serie A e B Thomas Miniutti ha ricordato come la Sezione sia una famiglia che aiuta a risolvere momenti difficili durante il percorso di vita e arbitrale.

Dopo i saluti del Componente del Comitato Regionale di Seconda Categoria/Settore Giovanile e Scolastico Giuseppe Celentano, è arrivato il momento del Settore Tecnico, che ha illustrato la Circolare n. 1 dell’IFAB, contenente le nuove modifiche, in particolare sui falli di mano e il calcio di rigore.  La giornata di sabato si è poi conclusa con i test atletici.

Il mattino seguente è stato dedicato ai quiz tecnici, svolti dopo i saluti di Luigi Franzò, primo Presidente della Sezione isontina, e Vincenzo Sannino, Componente del Calcio a 5 del modulo Talent e Mentor.

A chiudere la giornata di lavoro, l’intervento dell’Organo Tecnico Giovanni Petronio, che ha parlato delle caratteristiche fondamentali che un arbitro deve avere per raggiungere grandi traguardi: “L’allenamento, la conoscenza delle regole, l’equilibrio, la motivazione, la passione, il coraggio, il duro lavoro, il perfezionismo, la concentrazione, la comunicazione e le capacità gestionali sono gli ingredienti che permettono ad un arbitro di crescere e raggiungere grandi soddisfazioni personali”.

Con i saluti del Presidente Roberto Semolic e il ringraziamento ai tecnici presenti si è concluso il raduno precampionato della Stagione Sportiva 2024-2025.

Fonte: @aia-figc.it