Sezione AIA di Gradisca d’Isonzo
Dal luglio 2019
La storia della Sezione di Gradisca d’Isonzo dell’Associazione Italiana Arbitri ha ufficialmente inizio con la pubblicazione del C.U. n°3 del 3 luglio 2019, a firma del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, con il quale il Comitato Nazionale ha deliberato la soppressione delle Sezioni di Cormons, Gorizia e Monfalcone ed il conseguente accorpamento delle medesime nella nuova Sezione denominata Gradisca d’Isonzo.
La nuova sezione unita ha così competenza sull’intero territorio della provincia di Gorizia fino a prima suddiviso nelle tre Sezioni prima citate. Ciò, a far seguito di un lavoro iniziato nel 2018 e corroborato dalle delibere assunte dalla Consulta Regionale F.V.G. alla presenza di vari componenti del Comitato Nazionale in più tempi.
Nel corso della prima Assemblea Elettiva Sezionale del 2 settembre 2019, la Sezione di Gradisca d’Isonzo ha eletto il primo Presidente della sua storia, l’Arbitro Benemerito Luigi Franzò, uno dei tre Commissari Straordinari in carica, già Vice Presidente della Sezione di Gorizia e in passato Presidente della Sezione di Monfalcone, oltre a vantare l’esperienza di Vice Presidente del CRA FVG. L’incarico avrà una durata di circa 1 anno, tenuto conto della conclusione del quadriennio olimpico nel giugno del 2020.
Nulla della tradizione e dei ricordi delle Sezioni di Cormons, Gorizia e Monfalcone scomparirà, ma oltre che nel cuore di chi a queste realtà, ha dato tanti o pochi anni, rimarrà elemento vivo e fondante del nuovo gruppo di arbitri, colleghi, amici che è nato in Friuli Venezia Giulia.
A quasi due anni dalla nascita della Sezione, nell’ambito dell’Assemblea Elettiva e Ordinaria dell’8 gennaio 2021, svoltasi interamente online tramite piattaforma Zoom predisposta dall’Associazione Italiana Arbitri a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Arbitro Benemerito Roberto Semolic è stato eletto nuovo Presidente della Sezione di Gradisca d’Isonzo per il quadriennio olimpico 2020-2024. L’Assemblea Elettiva ha infatti premiato il già Vicepresidente durante il mandato di Luigi Franzò, ed ex Presidente prima e Commissario Straordinario poi, della Sezione di Monfalcone.